top of page

Negli ultimi anni l'impatto della realtà virtuale nel mercato digitale è cresciuto in maniera esponenziale.

Sempre più  attività si affidano a esperti di computer grafica per promuovere prodotti e progetti e sempre più professionisti si stanno allineando al nuovo mercato dell'immagine virtualizzata.

Architettura, paesaggio, design, ecommerce editoria e pubblicità sono solo alcuni dei numerosi campi d'applicazione.

Con oltre 15 anni di esperienza nel campo della Computer Grafica 3D lo studio SolidART ha sviluppato un flusso di lavoro basato su due elementi fondamentali: qualità e velocità.

 

Per essere competitivi sul mercato grafico è necessario analizzare, valutare e adottare diversi metodi e strumenti per ottenere prodotti di qualità nel minor tempo possibile.

Non esiste un software o una "ricetta" unica e valida per ogni tipo di rappresentazione grafica, i parametri in gioco sono numerosi:

- Finalità (elaborati di concorso, gallerie e-commerce, catalogo prodotti, cartellonistica, pubblicazioni...)
- Tema (architettura, arredamento, tecnologia, automotive, gioiellistica...)
- Contesti (scene urbane, paesaggi naturali, ambientazioni interne, contesti astratti...)
- Tecniche di rappresentazione (still life, sketch mode, set fotografico virtuale, inserimento ambientale)
- Output grafico (immagini statiche, animazioni 3d, virtual tour, oggetti VR)

Pertanto la scelta del software e la creazione di un flusso di lavoro intelligente è alla base dell'attività di designer digitale.

 

OBIETTIVI

Dedicato a progettisti, designer e grafici che vogliono implementare e ottimizzare la loro produzione grafica, il corso fornisce la conoscenza degli strumenti di modellazione solida e virtualizzazione più performanti in base alle esigenze dei partecipanti.

 

MODALITA'

I corsi hanno carattere individuale e sono erogati in modalità e-learning su Skype.

 

DURATA

Base (6 ore)

Avanzata (15 ore)

 

PREREQUISITI

Si richiede la conoscenza base di un programma CAD (Autocad, Archicad, Revito altri)

 

PROGRAMMA

Il corso non ha un programma standard ma, per la natura stessa dell'argomento, varia in base alle conoscenze e alle richieste del partecipante (architettura, urbanistica, interior design, design del prodotto...)

 

 

 

 

 

 

Dal Modello 3d al rendering

"Dal modello 3D al rendering" è il nuovo corso e-learning ideato dallo studio SolidART.

 

Dedicato a progettisti, designer e grafici, il corso fornisce gli strumenti necessari per sviluppare prodotti virtuali di qualità ottimizzando i tempi di lavoro.

A partire da un tema o da un progetto in corso di lavorazione proposto dal corsista selezioneremole piattaforme più performanti per creare in tempi rapidi un prodotto grafico di qualità.In linea di massima si procederà con le seguenti fasi:

FASE 1. MODELLAZIONE 3D. Temi differenti spesso richiedono tecniche di modellazione diverse (poligonale, nurbs, organica, parametrica), quindi il primo passaggio consiste nell'individuare la procedura di modellazione più adatta e, soprattutto, la più flessibile in caso di modifiche future.

FASE 2. ESPORTAZIONE. Il formato di esportazione condiziona l'intero flusso di lavoro successivo. Verranno illustrate le differenze e le performance dei modelli in diversi formati (3ds, obj, stl, fbx, dae).

FASE 3. TEXTURING. In questa fase verranno illustrate le procedure per la creazione di materiali personalizzati e le tecniche di mappatura sulle differenti superfici del modello solido.

FASE 4. CREAZIONE DEL SET FOTOGRAFICO

I moderni strumenti di virtualizzazione funzionano come uno studio fotografico:

- facendo riferimento alle basi della fotografia si procederà alla composizione dell'immagine (posizione punto di vista, disposizione degli oggetti, creazione del fondale) ;

- in base al tipo di illuminazione desiderata verranno posizionate le luci di scena regolandone le caratteristiche principali (colore, tono, intensità, decadimento).

- si procederà alla regolazione dei parametri delle camere di scena (distanza focale, tempi di apertura, sensibilità ISO).

FASE 5. RENDERING E POST-PRODUZIONE

In base alla tecnica di rappresentazione e all'output grafico richiesti il progetto verrà elaborato su uno o più motori di rendering privilegiando piattaforme dotate di strumenti interni di post-produzione (pannelli di controllo luci/colori, tecnologia Multipass, compatibilità LUT files...) evitando l'uso di software esterni per l'editing grafico.

 

COSTI

Corso Base (6 ore): € 300,00

Impostazione del set fotografico a partire da modello solido esistente

Rendering multipass

Post-produzione immagine

 

Corso Avanzato (15 ore): € 550,00

Basi di modellazione parametrica, nurbs e poligonale

Impostazione del set fotografico

Rendering multipass

Post-produzione immagine

Creazione di Tour virtuali e Oggetti VR

 

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza al corso. Non sono previsti CFP per professionisti.

 

Per maggiori informazioni contattare:

arch. Roberto Russo

Tel. 3456883553 - Skype: roby.russo - email: russoarchitetto@gmail.com

bottom of page